Salute

Un’allergia si presenta sovente nei primi tre anni di vita e si manifesta attraverso il prurito. In Svizzera esistono soprattutto due forme: l’allergia al cibo e l’allergia ambientale. Tre quarti degli animali soffrono dell’ultima forma, ossia l’allergia ambientale. Le cause più frequenti sono muffe, acari della polvere e pollini di erba o alberi. Razze quali il West Highland White Terrier, Boxer, Bulldog francesi, Bullterrier, Viszla, Basset, Retriever e Dalmata sono particolarmente soggette alle allergie ambientali.

In Svizzera si ammalano di allergia al cibo (anche agli acari presenti nel cibo secco) soprattutto le razze West Highland White Terrier, Boxer, Rhodesian Ridgeback, Retriever, Carlino e Pastore tedesco.

Quando le persone alterano gli animali (allevare nella malattia, creare malattie genetiche a quattro zampe)

Ricercatori tedeschi e viennesi hanno scoperto perché certe sostanze contenute nelle carote, nelle mele e nei mirtilli rossi e neri possono calmare la diarrea già dopo breve tempo, perché funzionano meglio di molti antibiotici e perché il più delle volte sarebbero in grado di sostituirli.

Complementi alimentari

Un articolo sui preparati vitaminici e il loro rischio per la salute (in tedesco).

Spesso i proprietari aggiungono al cibo dei loro cani polverine e pastiglie, di modo che l’animale riceva “tutto ciò di cui ha bisogno”.

Nel BARF è più grande il rischio di un sopradosaggio piuttosto che la mancanza di determinate sostanze!

Chi non lo conosce: il veterinario consiglia di sverminare l’animale regolarmente risp. a scopo preventivo.

Purtroppo, un vermifugo non ha una funzione profilattica!!!!

Cosa significa? Se un cane non ha i vermi e viene comunque sverminato, il vermifugo non porterà nulla, sarà totalmente inutile. Visto che non ha una funzione preventiva, può capitare che il cane dopo pochi giorni prenderà i vermi. Il vermifugo era quindi del tutto inutile.

La conclusione? Un vermifugo ha senso solo (e veramente solo in quel momento) quando il cane ha i vermi!

Per prevenire i vermi consiglio di aggiungere al cibo: – a mo’ di cura olio o fiocchi di cocco bio (funzione antivermi) – – 1-2x alla settimana carote e semi di zucca grattugiate – dare alimenti con la pelle (p.es. orecchie di manzo) che “spazzolano” l’intestino e impediscono il deposito dei parassiti

Inoltre consiglio:

niente vermifugo se il cane non ha i vermi, stabilito dopo un analisi delle feci

Perché…

Vermifughi sono neurotossine, che eliminano i vermi paralizzandoli. Naturalmente queste sostanze tossiche non vengono assimilate solo dai vermi, ma anche dai cani…

Fonte: barfmich.de

“La strada per la salute passa dalla cucina, non dalla farmacia” (detto cinese)

Qui trovate interessanti e utili approfondimenti inerenti al tema della salute:

Die Lüge mit den Zusätzen

Fragen und Antworten zum Thema

Un sito informativo (in tedesco) che evidenzia le zone a rischio in Europa

Il nostro intestino e anche quello dei nostri animali è pressoché privo di vermi. Per contro hanno fatto la loro apparizione diverse allergie.

Un interessante contributo sul tema della vaccinazione degli animali domestici pdf (in tedesco / pagina 4) da rileggere stampare.

PDF can be printed (in German only).